L’app Too Good To Go: anti-spreco e salva-cena
Da una parte ci siamo noi: arriviamo a sera con mille pensieri e l’impegno di ideare cosa mangiare, fare la spesa e cucinare, riuscendo a preparare piatti sani con ingredienti di qualità senza spendere una fortuna.
Dall’altra ci sono supermercati, botteghe, ristoranti che a fine giornata si trovano spesso con un’eccedenza di alimenti freschi che se non consumati devono essere buttati.
E poi c’è lui, il nostro caro Pianeta, inflitto da rifiuti, da sprechi, da inquinamento.
L’app Too Good To Go (letteralmente “Troppo buono per andare via”) ha l’obiettivo di contribuire a risolvere in modo semplice, immediato, concreto, queste 3 problematiche.
Qui parliamo di
Too Good To Go; l’app anti-speco da poco arrivata in Italia
L’app Too Good To Go mette in contatto tra loro le persone che vogliono acquistare a prezzo scontato cibo di qualità, da consumare in tempi brevi, e i negozi che a fine giornata si trovano con un surplus.
Come funziona Too Good To Go
Chiunque abbia un’attività commerciale che tratta generi alimentari (un panificio, un ristorante, un bar, un food-truck, un fruttivendolo, un supermercato, un hotel) può iscrivere il proprio store sul portale. Potrà quindi ogni giorno indicare se e quante Magic Box (bag con il cibo invenduto del giorno) mette a disposizione.
Gli utenti che hanno scaricato l’app, collegandosi controllano quali store nella loro zona hanno cibo a disposizione, il costo (con una media di 4 euro a bag), l’orario per il ritiro.
Una volta scelto cosa comprare, l’acquisto avviene online con carta di credito e poi si passa nello store per il ritiro della Magic Box ordinata.
Perché Too Good To Go è adatto alle famiglie
L’app è innanzitutto un caso di successo internazionale: è utilizzato da milioni di utenti in tutta Europa come ottima soluzione al problema dello spreco alimentare.
Piace perché è uno strumento che ha effetti molti concreti: l’utente che compra ha alimenti a un prezzo decisamente inferiore, i commercianti guadagnano su prodotti che altrimenti butterebbero.
Io lo trovo particolarmente adatto per le cene last-second, quando si esce dall’ufficio tardi e il frigo a casa è vuoto. Inoltre è un modo divertente per conoscere i negozi della propria zona e per gustare cibi sempre diversi.
Alcuni negozi a Milano
Gli store aderenti sono in tutta Italia.
In particolare a Milano hanno già aderito store quali: Carrefour, Naturasì, Botega Cafè Cacao, Eataly, Delicatessen, La Fabbrica dei sapori, tantissime pasticcerie e panetterie.
L’app anti-spreco in viaggio
L’app è diffusa in tutta Europa: è un ottimo modo per provare cibi tipici delle città che si vanno a visitare in modo molto molto low cost!
CONTINUA A SEGUIRMI, NON PERDERTI I NUOVI ARTICOLI DI “MAMMA IN CITTA'”!