Campeggi e bungalow per famiglie in Sardegna
Una vacanza a contatto con la natura, direttamente sul mare cristallino della Sardegna, in casette di legno tra alberi e uccellini il cui canto è l’unica sveglia del mattino.
Dite che con i bambini non si può vivere questo sogno? Sbagliato: ci sono camping-glamping che, oltre a queste caratteristiche, hanno tutto il necessario per vivere una vacanza di relax con i bambini: piscina, mini club, noleggio bici e tanti altri servizi per una vacanza di famiglia di vero relax.
Avete già scelto la vostra meta per le vacanze in Sardegna per l’estate 2022?
Ho testato dei villaggi in Sardegna che rispondono a tutte le necessità per una vacanza family friendly, rilassante e low cost. Perché sì ci sono anche i mega villaggi all-inclusive per chi decide di vivere una vacanza 0 pensieri e ha un budget alto per le vacanze (es. i bellissimi Forte Village a Santa Margherita di Pula e il Falkensteiner Capo Boi a Villasimius), ma si può vivere una bellissima esperienza anche scegliendo vacanze alternative.
Sono villaggi per vivere un’esperienza di campeggio (con proprio camper, roulotte o tenda) o di glamping, cioè di soggiorno in bungalow indipendenti immersi nella natura, con tutti i servizi quali bagno, cucina, camere e lenzuola, asciugamani, etc…
Hanno la caratteristica di essere 100% family friendly con tanti servizi studiati apposta per famiglie. Per questo sono frequentati prevalentemente da mamme e papà con bambini, italiani e stranieri.
Qui parliamo di
4 Mori Family Village
Questo villaggio già dal nome si presenta come luogo che offre una vacanza 100% per famiglie. Si trova nel sud est della Sardegna, a Muravera, a 1 ora circa dall’aeroporto di Cagliari.
Le piazzole per il camping sono molto grandi e ben distanziate tra loro. I servizi igienici sono sempre puliti, forniti di carta igienica e sapone, con anche lavandino basso per i bambini.
I bungalow, moderni, accoglienti, dotati di tutti i servizi, sono di diverse metrature e tipologie e arrivano fino ad accogliere 6 persone. Hanno tutti una veranda esterna dove comodamente mangiare.
E’ possibile scegliere una formula residence con appartamenti costruiti attorno ad una corte centrale, proprio accanto alla zona piscina.
Il villaggio è direttamente sul mare (nel silenzio della sera o dell’alba, si sente dalla zona campeggio il dolce suono delle onde) su un’ampia spiaggia di sabbia adatta ai bambini. Gran parte è spiaggia libera ma, se si preferisce, si può prenotare lettini e ombrellone. Il bar sulla spiaggia ha anche un’area gioco bambini.
Il villaggio è “a misura di famiglie” anche nelle dimensioni: ogni parte si raggiunge con un massimo di 10 minuti a piedi.
Servizi per famiglie al 4Mori Family Village
L’animazione per bambini e teen è eccellente. Gli animatori coinvolgono i bambini durante l’intero giorno con giochi e attività e, su richiesta, i bambini possono pranzare tutti insieme con il team dell’animazione.
La zona piscina è suddivisa in una grande piscina per adulti e una piscina per bambini, completamente rivestita di materiale antiscivolo e morbido per eventuali cadute, con uno scivolo sempre vigilato da bagnini e una fontana su cui si può salire e che è uno dei giochi preferiti dai bambini. Ai bordi della piscina un bar con terrazza è ottimo per merende aperitivi.
Il ristorante-pizzeria interno al villaggio ha diversi menu bambini. Scegliendo questi, i piatti per i più piccoli arrivano pochi minuti dopo l’ordinazione, con anche fogli e matite colorate.
La piazza attorno cui c’è il ristorante, il bar, i negozi, il supermarket, ospita non solo gli spettacoli serali, i gonfiabili, i tappeti elastici, ma anche una zona games aperta 24/24h.
Accanto alla piazza c’è un grande parco giochi con scivoli e percorsi per i bambini. La zona è recintata e ha un cancello, dei gazebi sono a disposizione dei genitori che seguono i bimbi nelle ore più calde.
Informazioni: sito 4Mori Family Village
Tiliguerta
Poco distante dal 4Mori Family Village, a Muravera – Costa Rei, anche questa struttura è stata studiata per ospitare le famiglie e inoltre è anche pet friendly, con servizi anche per gli amici quattrozampe (es. una parte di spiaggia dedicata a chi vuole andare al mare con i cani e una piscina ad hoc, separata dalle altre, dove possono tuffarsi anche gli animali. C’è pure un dog shop e una dog trainer).
Direttamente su una spiaggia di sabbia fine e un mare cristallino, al suo interno c’è anche una piscina in cui nuotare e una bassa per i bambini più piccoli.
Servizi per famiglie al Tiliguerta
Sempre presente un’animazione soft con mini-club, fitness e spettacoli serali.
Il minimarket ha tutto il necessario per non preoccuparsi se si è dimenticato qualcosa.
Le casette sono molto belle, immerse nella natura e con un patio ampio in cui rilassarsi su comode poltrone da esterno.
I bagni del camping sono decisamente family friendly, con una zona (sia in quelli femminili che maschili) dedicata ai bambini, con 3 bagni con water piccoli e 2 lavabi bassi per lavarsi le mani comodamente. Sono presenti anche fasciatoi compresi di giochi per intrattenere i bebè, con accanto vasche adatte per il bagnetto.
Informazioni: Tiliguerta
Baia Blu La Tortuga
Questo villaggio si trova invece nella parte nord ovest della Sardegna, in Aglientu (tra Costa Paradiso e Santa Teresa di Gallura).
E’ un enorme villaggio che negli ultimi anni si è rinnovato per andare incontro alle richieste delle famiglie. Sono a disposizione moltissime piazzole camping e bungalow, sia vicini alla spiaggia che più distanti, a seconda delle preferenze.
I bagni del camping sono molto ampi, adatti a chi deve far fare la doccia ai bambini e che quindi necessita di spazi comodi. Nella zona camping inoltre ci sono barbecue di pietra a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in grigliate di carne o pesce.
Servizi per famiglie al Baia Blu La Tortuga
Novità degli ultimi anni è la creazione di una parco acquatico, interno al villaggio, tutto per i bambini. Accanto alla piscina adulti sono stati costruiti scivoli, percorsi con spruzzini, postazioni con grandi pistole ad acqua per il divertimento dei bambini. Per accedere a questa zona è però bene ricordare che è obbligatoria la cuffia ed è bene stare attenti nel controllare i propri figli, soprattutto più piccoli, che si potrebbero far male.
La spiaggia di sabbia è di fronte al villaggio, e passeggiando per circa 10 minuti si arriva alla spiaggia del vicino paese, con anche una torretta su cui salire e ammirare il panorama.
L’animazione adulti e bambini è presente tutto il giorno, con pausa pranzo e ripresa delle attività attorno alle ore 16. Sempre aperto il parco giochi accanto all’accesso al mare.
Ristorante, supermarket, affitto bici, gelateria, stand per la prenotazione escursioni sono altri servizi presenti.
Informazioni: sito Baia Blu La Tortuga.
Voi avete già prenotato le vostre vacanze?
Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!