FamilyFriendly,  Viaggi

Muoversi in città con i bambini

Disegno-bus

Quando ci si muove con un bimbo al seguito, la città appare ancora di più come una giungla.
Fin quando è utile il passeggino la metropolitana resta un luogo off-limits a meno che non si utilizzi la fascia portabebè; infatti le (troppe) scale e la folla negli orari di punta rendono pressoché impossibile l’impresa di usare i mezzi sotterranei.

Più “a misura di mamma e bambino” sono invece i tram e soprattutto i bus: superato “il salto” cioè l’alto dislivello tra il marciapiede e l’ingresso nel mezzo, ci si può posizionare nello spazio riservato ai passeggini che si trova proprio davanti alla porta del bus. Oltretutto la “popolazione dei bus” solitamente è molto gentile nel far spazio ai genitori con i piccoli.
Oltre ai mezzi pubblici esistono “mezzi alternativi” per facilitare gli spostamenti!

Taxi: ci si può viaggiare senza obbligo di seggiolino.

Uber è un servizio taxi di privati. E’ sufficiente scaricare l’app sul cellulare, avviare la chiamata di un autista e verrà visualizzato il tempo stimato perché arrivi (solitamente 15 minuti). Il costo della corsa inizierà dal momento in cui si sale sulla vettura e terminerà arrivati a destinazione. Il pagamento sarà addebitato sulla carta di credito utilizzata per registrarsi. Essendo auto private è obbligatorio portare con sé il seggiolino per i bambini; in fase di test nel 2018 Uber ha introdotto la possibilità di prenotare auto con seggiolino auto.

Car sharing, ovvero affittare auto per brevi percorsi cittadini. Scaricando l’app del servizio si visualizzano sul proprio cellulare le auto a disposizione attorno a noi. E’ sufficiente prenotarla, recarsi e aprirla con un codice fornito. Si girano le chiavi e si parte. I vantaggi: si paga solo l’effettivo utilizzo, non si paga l’area C di Milano, si può parcheggiare gratis in qualsiasi parcheggio a strisce bianche, blu e gialle, non occorre far benzina.
I servizi car sharing sono sempre di più. Sulle nuove auto di Car2Go è possibile posizionare il proprio seggiolino per bambini con IsoFix.

Grazie alla partnership tra Enjoy e Chicco, su un numero selezionato di auto nella città di Milano è disponibile un seggiolino studiato per accogliere i bambini da 9 a 18 Kg di peso.

CONTINUA A SEGUIRMI, NON PERDERTI I NUOVI ARTICOLI DI “MAMMA IN CITTA'”!

2 Comments

  • ildisinformAttore

    Sempre informazione fatta a spanne
    il codice della strada non esclude i taxi dall’utilizzo del seggiolino
    cosa c’entra uber che è quantomeno induzione ad illecito amministrativo (se non a reato penale) con il car sharing?
    La prima cosa che si insegna ad i bambini è di non accettare caramelle da uno sconosciuto.
    Affidare ste i vostri figli a sconosciuti con curricula non controllati ?
    In tutto il mondo uber è criticato per la mancanza di sicurezza nella scelta dei driver?
    E poi… siamo sicuri che le assicurazioni tutelano autista e trasportati per un servizio che per la legge è illegittimo e illegale?

  • Leily

    Ciao Alessia, e tutti!
    Siamo degli studenti del Talent Innovation Garden di Milano e stiamo sviluppando un’applicazione per facilitare gli spostamenti con i mezzi pubblici. In base alle tue esigenze e a cosa devi portare con te ti verranno segnalati i percorsi più adatti, con i tempi di attesa reali, lo stato delle strutture e la possibilità di segnalare agli altri utenti eventuali malfunzionamenti.

    Il problema delle infrastrutture a Milano è reale. Su 98 fermate della metropolitana solo 68 sono accessibili e attrezzate per accogliere passeggini. La nostra applicazione ti informa su quali stazioni è presente l’ascensore, su quali ci sono delle rampe e se è presente l’assistenza con citofono. Se invece non è possibile accedervi ti verranno proposte delle vie alternative per arrivare a destinazione.

    Sarebbe molto importante per noi per continuare questo progetto e ricevere dei feedback, guarda il nostro sito!
    http://easyway-3.launchrock.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *