Agriturismi per bambini vicino a Milano – Aggiornato 2024
Tutte le informazioni sugli agriturismi di Milano e Lombardia in cui andare con i bambini
Vivere in città incrementa il desiderio, e l’esigenza, soprattutto quando si hanno dei bambini, di organizzare momenti e giornate a contatto con la natura, alla scoperta degli animali che vivono in fattoria e di trascorrere pomeriggi rilassanti con altre famiglie.
Per questo cresce sempre più la ricerca di validi agriturismi alle porte della città: facili da raggiungere, adatti ad accogliere anche bimbi piccoli e con attività ludico-didattiche per intrattenere i piccoli ospiti.
Attorno a Milano esistono diverse ottime realtà di agriturismi e fattorie didattiche attrezzate per accogliere le famiglie.
Per ogni agriturismo descritto troverai le proposte per il weekend (soprattutto la domenica) e perché è adatto ai bambini. In tutti è molto consigliato prenotare (soprattutto per i weekend) con una telefonata (alcuni non leggono frequentemente le e-mail) in anticipo.
Questo elenco è in continuo aggiornamento: per segnalazioni scrivi a mammaincitta@gmail.com!
Qui parliamo di
- 1 Agriturismi per bambini a Milano e provincia
- 1.1 Agriturismo Ranza, Milano
- 1.2 Cascina Battivacco, Milano
- 1.3 Cascina Selva, Ozzero (Milano)
- 1.4 Cascina Guzzafame, Gaggiano (Milano)
- 1.5 Cascina Riazzolo, Albairate (Milano)
- 1.6 L’Agricola, Lainate (Milano)
- 1.7 Cascina Caremma, Besate (Milano)
- 1.8 Azienda Agricola La Campanella, Rho (Milano)
- 1.9 Cascina Salazzara, Magenta (Milano)
- 1.10 Agriturismo Le Cave del Ceppo, Trezzo sull’Adda (Milano)
- 2 Agriturismi per bambini nella zona di Monza
- 3 Agriturismi per bambini in provincia di Varese
- 4 Agriturismi per bambini in provincia di Pavia
- 5 Altri agriturismi per bambini in Lombardia
Agriturismi per bambini a Milano e provincia
Agriturismo Ranza, Milano
Una cascina/agriturismo proprio in città, a nord di Bicocca, ideale per chi ha problemi a muoversi, soprattutto con i bambini. Asini, pulcini, pecore, maiali, oche, mucche sorprenderanno i piccoli: sono incontri inconsueti in città! E’ inoltre possibile richiedere un giretto sull’asinello.
Il menu fisso è a scelta adulti – a 35 euro- o bambini (dai 3 ai 10 anni).
Telefono: 320 462 2671
Cascina Battivacco, Milano
Non è un ristorante, ma una cascina didattica e una bottega che vende prodotti a Km0 (tra cui confetture, verdura, riso, farine, oli, pasta, succhi, vini) che si possono consumare direttamente in loco all’ombra dell’ampio porticato per un’ottima e sana merenda. La sua particolarità è quella di trovarsi proprio all’interno della città (in Via Barona 111), proponendo ai bambini l’incontro con animali della fattoria e tanti laboratori didattici (es. d’arte utilizzando foglie ed elementi della natura). E anche possibile soggiornare all’interno della cascina.
Telefono: 02 81 333 51
Cascina Selva, Ozzero (Milano)
E’ un agriturismo con anche Bed&Breakfast vicino ad Abbiategrasso.
Dal 2005 è una delle Fattorie didattiche accreditate dalla Regione Lombardia.
Propone giornate didattiche a contatto con gli animali per le scolaresche, mentre nei pomeriggi dei weekend prevede per i bambini laboratori (es. preparazione pane, biscotti) e visite guidate della fattoria.
I menu, con piatti preparati con prodotti biologici e a Km Zero, sono stagionali e fissi (30 euro), con sconti per i bambini a seconda dell’età.
Nella bella stagione è possibile mangiare all’aperto, nel portico che garantisce l’ombra.
Telefono: 02 940 7039
Cascina Guzzafame, Gaggiano (Milano)
Forse l’agriturismo per bambini più conosciuto sul territorio lombardo, propone tantissimi appuntamenti per i bambini: preparazione della pasta fatta in casa, dei biscotti, pigiatura dell’uva, laboratorio di manipolazioni sensoriali, etc.
La domenica il menu a prezzo fisso è a 35 euro, bevande e coperto esclusi, 15 euro per i bambini 4-10 anni (menu semplificato su richiesta), 5 euro per il menu sotto i 4 anni.
Il sabato il menù ha un primo solo e il costo è di 30 euro, bevande e coperto esclusi, stessi prezzi per i bimbi rispetto alla domenica. La fattoria didattica con vitellini, mucche, è organizzata da educatori che spiegano anche la coltivazione della terra; la cascina inoltre organizza campus anche giornalieri per le chiusure scolastiche durante tutto l’anno.
Telefono: 345 059 2882 – 331 638 3207
Cascina Riazzolo, Albairate (Milano)
Il benvenuto in questa cascina in campagna viene dato dall’asino Lillo e dalle caprette; i bambini possono divertirsi negli spazi verdi e sugli scivoli nel prato.
Si può gustare il menu fisso a 32 euro godendo dell’ottima vista sul laghetto dalla vetrata del 1’ piano.
Telefono: 02 940 6603
L’Agricola, Lainate (Milano)
Si trova in direzione di Rho. E’ un ristorante, una “amburgeria”, e anche una gelateria e pasticceria.
Il ristorante prevede un menu fisso ogni settimana (costo circa euro 38) mentre L’Amburgheria propone hamburger per tutti i gusti e menu bambini.
Gustosissime le colazioni e le merende alla gelateria e pasticceria.
E’ quindi un grande complesso ideale per trascorrere intere giornate in famiglia, con anche una bottega, un parco giochi con altalene e scivoli e una fattoria didattica dove è anche possibile assistere alla mungitura delle mucche.
Prenotazioni weekend in fattoria: tatiana.vidotto@l-agricola.com
Telefono: 02 937 3286
Cascina Caremma, Besate (Milano)
Vicina ad Abbiategrasso, la cascina ha un ristorante e un bistrot per chi vuole gustare all’aperto salumi, formaggi locali, dolci e anche tisane, con scelta alla carta.
E’ possibile godere di momenti di puro relax nel centro benessere e durante il periodo estivo è aperta l’area solarium composta da 10 lettini.
Ampio lo spazio esterno dove giocare sui prati e tra i pascoli.
Menu interamente biologico a 32 euro.
Telefono: 02 905 0020
Azienda Agricola La Campanella, Rho (Milano)
In questo “angolo di campagna”, i bambini possono vivere l’esperienza di partecipare alla merenda degli animali. I bimbi sono invitati ad entrare nei recinti a dar da mangiare a galli, galline, anatre, oche, conigli, maiali, pony, asini e daini. Inoltre si raccolgono le uova delle galline e si dà il latte alle caprette con il biberon!
E’ presente anche un piccolo parco giochi con scivolo e altalene.
In alcuni weekend viene organizzato il “Picnic di famiglia”: oltre alle attività per i bambini, è in programma il pranzo.
Si mangia su tavoli all’aperto, scegliendo tra panino di streetfood, lasagna, parmigiana, toast o piadina ed una bevanda analcolica + caffè. Per merenda crêpes con nutella e marmellata insieme al the caldo.
Giornata intera con pranzo e merenda 18 euro dai 2 anni in su. Solo mattina con pranzo 10 euro dai 2 anni in su. Solo pomeriggio con merenda (dalle 14.00 alle 17.00) 9 euro dai 2 anni in su.
Telefono: 3924283226
Cascina Salazzara, Magenta (Milano)
Una grande cascina con agriturismo, propone tante esperienze per i bambini: dalla visita della fattoria (con cavalli, pony, conigli, capre a cui poter dar da mangiare) al guidare trattori a pedali. A disposizione dei bambini anche palloni, biciclette e giochi vari per divertirsi nel cortile. I bagni hanno anche lavandini ad altezza bimbo.
Telefono: 029790934 – 3339081747.
Agriturismo Le Cave del Ceppo, Trezzo sull’Adda (Milano)
Piatti tipici della cucina lombarda e ambiente curato sono i punti di forza di questo agriturismo sempre più apprezzato. Si può scegliere tra diversi menu (aggiornati settimanalmente), con prezzo differente tra adulti e bambini. Si può pranzare anche all’esterno. La fattoria didattica propone diversi laboratori che attiva anche per le scolaresche. Presenti cavalli, maiali, conigli, asinelli. C’è anche un laghetto e un’area con i giochi per i bambini nel giardino.
Telefono: 0290962295
Agriturismi per bambini nella zona di Monza
Agriturismo La Camilla, Concorezzo (Monza e Brianza)
E’ un’antica cascina di fine ‘800 ristrutturata finemente. Oltre ad essere family-friendly è una struttura anche pet friendly, dove gli animali di casa sono i benvenuti.
I bambini possono “coccolare” i cavalli del maneggio e tanti animali come i coniglietti. E’ un luogo scelto anche per banchetti di matrimoni e battesimi.
Menu domenicale: adulti 40 euro, bambini 5/11 anni 20 euro, bambini 0/4 anni alla carta.
Costo: 20 euro a bambino compresa la merenda. Per prenotare: info@lacamilla.it.
Telefono: 039 647289
Agriturismo Al Roccolo, Lazzate (Monza e Brianza)
Maiali, struzzi, caprette, cavalli, asinelli, galli e galline, pavoni: la fattoria didattica ospita tantissimi animali da osservare e conoscere.
La cascina si trova vicino al Parco delle Groane, adatto per passeggiate, e ad un maneggio.
Menu fissi (a 31 e 33 euro) o à la carte.
Telefono: 02 96720050
Agriturismi per bambini in provincia di Varese
Fattoria Gaggio, Galliate Lombardo (Varese)
Particolarità di questa Cascina per famiglie è la possibilità di noleggiare biciclette per una passeggiata lungo il lago di Varese utilizzando la vicina pista ciclabile (in meno di 3 ore si può fare l’intero giro del lago).
Per chi vuole godersi un po’ di relax, in Fattoria sono presenti per i bambini giochi all’aperto, un piccolo campo da calcio, altalene, scivoli, etc. e soprattutto un grande prato su cui i bambini possono liberamente giocare.
I 3 menu fissi sono a scelta (al costo di 30, 35 e 40 euro). Bambini con menu a 14 euro.
Se si vuole mangiare leggeri, si può scegliere di mangiare all’esterno ordinando dalla bottega taglieri di salumi, gnocco fritto, polenta e carni, lasagne.
Telefono: 0332947203
Agriturismo Oasi, Cassano Magnago (Varese)
Sicuramente il posto adatto per i bambini che amano gli animali: infatti oltre a galline, oche, capre, mucche sono presenti animali esotici e inconsueti come lama, cammelli, bisonti americani e tigri.
E’ possibile inoltre passeggiare tra aerei ed elicotteri della collezione privata dei proprietari della struttura: una vera chicca!
Telefono: 0331 217718 – 0331 739113
Agriturismo Le Balzarine, Fagnano Olona (Varese)
Nella verde Valle Olona, questo Agriturismo sa accogliere i suoi ospiti con calore e semplicità genuini. Il menu del ristorante è a scelta tra diversi piatti tipici; nell’area esterna, con giochi per i bambini e tavoloni in legno, è possibile consumare un pic-nic.
Immancabile la merenda con il gelato fatto con il latte delle mucche che abitano nella fattoria dell’agriturismo.
Le visite guidate propongono: percorso del mais e conosciamo le erbe aromatiche, visita guidata agli animali, il piccolo mondo delle api (con costruzione di un piccolo alveare), laboratorio del formaggio, impariamo a fare i biscotti ed il gelato.
Telefono: 0331 617283
Fattoria Pasquè, Casale Litta (Varese)
Ogni weekend a fattoria Pasquè è previsto un laboratorio per bambini: dal preparare il burro a una buonissima crostata, da uno spaventapasseri a un acchiappasogni, da attività artistiche alla conoscenza del pollaio. Il programma dei laboratori per il 2021 è in via di definizione.
Immancabile il giro in fattoria per dare da mangiare a mucche e conigli.
Il menu fisso a 30 euro prevede antipasti, 2 primi, 2 secondi e dolce.
C’è anche un menu bambini a 13 euro con primo, secondo e gelato.
Telefono: 0332 948307
Agriturismi per bambini in provincia di Pavia
Cascina Quartiago, Pavia
Agriturismo con fattoria didattica con anche alveari e cavalli.
Prevede menu fissi a 25 euro e menu bambini con antipasto, pasta e gelato a 12 euro. Si mangia nella ex stalla ristrutturata e sotto il porticato al fresco nei mesi estivi.
Telefono: 382 666004
Cascina Guardia, Vigevano (Pavia)
Non solo animali e accoglienza per i bambini, qui c’è anche un miniclub con animatrici (tutti i sabati e domeniche a pranzo e a cena) con giochi di gruppo, babydance, trucca bimbi.
Sono presenti cavalli, caprette, pappagallini ma anche una zebra, un dromedario e un canguro!
Prezzo medio: adulti 29 euro, bambini 15 euro.
Telefono: 0381 21451
Fattoria L’Oasi, Certosa di Pavia (Pavia)
Un luogo originalissimo dove trascorrere un sabato o domenica in famiglia.
L’Agriturismo offre una cucina naturale, tradizionale lombarda, utilizzando i prodotti della cascina coltivati e allevati a km0 e trasformati all’interno dell’azienda agricola. Si può mangiare al ristorante o scegliere l’opzione “grigliata fai-da-te”: la fattoria mette a disposizione tutto l’occorrente e voi vi dilettate a cucinare.
Un altro plus? Il biolago balneabile: d’estate si può fare il bagno!
E per chi vuole vivere un’esperienza totalizzante con la natura, è possibile anche dormire nell’accogliente casa sull’albero!
Nella fattoria ci sono gli animali che si possono conoscere visitando l’azienda gratuitamente.
Telefono: 3477311486
Altri agriturismi per bambini in Lombardia
Agriturismo Luna, Marudo (Lodi)
Un grande prato verde, giochi e una fattoria didattica: qui i bambini possono trascorrere giornate in libertà e con tanto divertimento. Nella fattoria didattica vengono organizzati laboratori di disegno e di cucina, come la preparazione dei biscotti.
“La domenica in famiglia” propone menu fisso a 30 euro (15 euro per bambini fino a 10 anni) oppure menu bimbo a 10 euro.
Telefono: 345 369 1538
Cascina Pezzoli, Treviglio (Bergamo)
Non è un agriturismo (non c’è il ristorante), ma una completa cascina didattica che organizza delle giornate interamente dedicate ai bambini con attività quali: visita degli animali, spazzolata dei cavalli, pic-nic (portato da casa), visita al piccolo museo della civiltà contadina.
Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 Cascina Pezzoli apre per un appuntamento tipicamente stagionale, con gli adorati animali della fattoria pronti a ricevere gli ospiti in cambio di coccole e erbetta fresca.
Nel periodo invernale viene allestito il villaggio di Babbo Natale!
Prenotazioni via e-mail: cascina.pezzoli@gmail.com
Agriturismo Ferdy, Lenna (Bergamo)
Sì, è proprio l’agriturismo con fattoria dove nel 2020 Chiara Ferragni ha portato il piccolo Leone a correre e svagarsi dopo il lockdown. In settimana il menu è alla carta, mentre nel weekend e nei giorni festivi è disponibile il menu degustazione con piatti realizzati con i prodotti locali. Il menu bambini (20 euro) presenta tagliatelle fatte in casa al sugo o burro e salvia, hamburger con patate e maionese fatta in casa, gelato al latte.
E’ possibile cavalcare i pony (6 euro per 15 minuti) e, dai 7 anni, anche i cavalli seguendo una lezione di equitazione (25 euro). La fattoria è visitabile senza guida, andando a curiosare le varie attività quotidiane di accudimento degli animali. La mungitura avviene due volte al giorno: alle 6.30 e alle 16.30. Generalmente sono questi gli orari di ritrovo per chi vuole vivere l’esperienza in fattoria.
Telefono: 0345 82235
Agriturismo La Pioppa, Villa Guardia (Como)
Qui è dove gustare la tipica cucina Valtellinese, partendo dai ricchi antipasti con vassoi di salumi, formaggi, crostini con lardo. e proseguendo con risotti ai frutti di bosco o agli ossi buchi. Il menu a 35 euro comprende antipasti misti, 2 primi a scelta, 2 secondi a scelta, 2 contorni a scelta con vino/acqua/caffè/dolci inclusi.
Gli spazi esterni sono ampi, con tanti giochi per i bambini. Non manca la fattoria didattica con maiali, mucche, pecore e cavalli che, prendendo accordi per tempo, i bambini possono cavalcare.
Telefono: 031 470089
Cascina Caterina, Bregnano (Como)
La cascina propone gustosi menu a 35 euro (15 euro per i bambini dai 2 ai 10 anni) oppure tutti i venerdì aperitivi con taglieri di formaggi, bruschette e stuzziccherie a 12 euro. I bambini hanno la possibilità di visitare la fattoria con maiali, galline, asini.
Telefono: 3381359205
Conosci altri Agriturismi adatti ai bambini? Invia la tua segnalazione a mammaincitta@gmail.com!
Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!