Borracce per bambini: quali scegliere – Le migliori 2022
Le borracce sono ormai compagne di ogni uscita dei bambini: al parco, all’asilo, a scuola, a danza, a calcio…
Archiviate da alcuni anni le bottigliette di plastica inquinanti, costose, scomode per i più piccoli, non manca mai negli zainetti una comoda borraccia per avere sempre con sé acqua a disposizione.
E lo sappiamo bene che quando scatta il “Mamma, papà… ho seteeeee!”, se non si ha acqua con sé può diventare un dramma.
Anche le scuole si sono adattate da alcuni anni a convertire le classiche bottigliette d’acqua con borracce personali per ogni bambino. Così ogni bambino è autonomo per bere e, oltretutto, non si rischia di scambiare bicchieri o consumare altra plastica.
Le borracce, soprattutto quelle per i bambini, sono di tantissimi tipi.
Le loro caratteristiche distintive dipendono:
– dall’età del bambino: più il bambino è piccolo più ha difficoltà a bere senza bicchiere, quindi anche la forma del beccuccio sarà diversa;
– dalla capacità di trattenere l’acqua: alcune borracce non garantiscono una chiusura efficace e ciò significa che possono perdere delle gocce e quindi bagnare per es. sia lo zaino sia cosa è contenuto (libri, giochi, etc…);
– dalla facilità di lavaggio: per far sì che siano sempre igienizzate e non si formi muffa, è utile lavare periodicamente le borracce. Alcune, per es. i cui disegni applicati sono delicati, richiedono un lavaggio particolare e non si possono mettere in lavastoviglie;
– dal peso: le borracce per bambini di solito sono fatte di materiali leggeri, in quanto il bambino deve essere in grado di tenerle in mano anche quando sono piene d’acqua;
– dalla resistenza e durata nel tempo: proprio perché sono oggetti di uso continuo e dato in mano ai bambini, è consigliato che siano robuste e solide e no anche gli urti senza rompersi.
Qui parliamo di
Borracce per bambini piccoli
I bambini più piccoli spesso non sono abituati o hanno difficoltà a bere senza bicchiere. Per questo per loro sono state create delle borracce con la cannuccia.
Come funzionano? Il tappo si apre (senza troppa fatica) e nello stesso momento in modo automatico si alza una cannuccia da cui il bambino può direttamente bere facilmente.
Le prime indicate, fin dai 12 mesi d’età sono:
Borracce per bambini all’asilo
Dai 3 anni i bambini hanno maggiore autonomia, capacità ed esperienza per bere. Per loro sono funzionali le borracce con cannuccia descritte sopra, ma anche altri tipi di borraccia. Per questa fascia d’età il consiglio è che la borraccia abbia un beccuccio che così evita che l’acqua cada addosso a loro e li bagni.
Il beccuccio fa sì che l’acqua esca dalla borraccia da un unico punto ed essendo questo sporgente aiuta a far scivolare il liquido direttamente nella bocca.
Questa borraccia è con il beccuccio, è facile da aprire e resistente: mio figlio la continua ad usare da quando aveva 3 anni (e ora ne ha 7!).
Sono disponibili tantissimi colori e da poco sono state create alcune anche con fantasie.
Borracce per bambini a scuola
Ormai anche alle scuole elementari ogni bambino ha nel suo zaino la propria borraccia per bere durante le lezioni, le ricreazioni e, in alcune scuole, anche durante i pranzi.
A quest’età hanno già acquisito l’abilità di bere senza problemi anche dalle bottiglie, e, rispetto ai più piccoli, durante la giornata potrebbero aver bisogno di maggiore quantità di acqua da bere.
Quindi può essere con cannuccia, con beccuccio o senza nulla (come una bottiglia normale). L’apertura può essere a scatto (come quelle viste per i bambini più piccoli) oppure con tappo svitabile.
Per chi vuole risparmiare spazio, la scelta può essere sulle borracce pieghevoli. Man mano che si beve e l’acqua diminuisce, la borraccia si piega e occupa meno spazio nello zaino.
Qui alcune con queste caratteristiche con fantasie che piacciono ai bambini:
Borracce termiche per bambini
Quando i bambini vanno al mare, in piscina, al centro estivo, può essere necessaria un borraccia che non solo conservi l’acqua, ma che la tenga anche fresca. A questo scopo le borracce termiche, seppur più pesanti di peso e quindi meno comode da tenere nello zaino, sono ottime per garantire una temperatura d’acqua più piacevole da bere.
Anche tra le borracce termiche si possono scegliere con cannuccia, beccuccio o con il collo aperto come quello di una bottiglia.