Come esercitare i bambini a parlare in inglese?
Sappiamo che mettere a contatto i bambini fin da piccoli con l’ascolto della lingua inglese è il metodo più efficace affinché interiorizzino pronuncia, termini e si sentano a loro agio nell’ascoltare e interagire con una lingua diversa dalla loro.
La difficoltà pratica però è evidente: come possiamo “allenare” i bambini in questo esercizio?
Il primo problema, il più comune, è che non tutti noi genitori conosciamo l’inglese per parlare con i bambini utilizzando un’altra lingua.
Inoltre, anche chi lo conosce, la maggior parte delle volte non ha una pronuncia “pulita” e questo influisce l’apprendimento naturale perché il bambino interiorizzerà le parole in modo errato con difficoltà future nel correggerle.
A questo si aggiunge che i nostri bambini sono impegnati in tante attività settimanali, sportive e artistiche in primis, che ci portano a dire che “al corso d’inglese ci penseremo il prossimo anno”.
Per mitigare il senso di colpa di noi genitori che sappiamo che il tempo passa e l’inglese sarà una competenza importantissima per il futuro dei nostri figli, ma anche per andare incontro ad esigenze organizzative della famiglia, possiamo utilizzare risorse a disposizione e fruibili senza impegno nella quotidianità.
Ecco alcuni esempi.
Qui parliamo di
Cartoni animati in lingua originale
Quanto tempo trascorrono i tuoi figli a guardare cartoni animati in tv o sul tablet? Senza che diventi una costrizione (l’effetto sarebbe un’antipatia e un rifiuto dell’apprendimento dell’inglese), puoi calcolare il tempo dedicato ai cartoni e pattuire con tuo figlio una percentuale di tempo durante la quale vedere cartoni in lingua originale in inglese.
Puoi accedere ai cartoni in lingua originale su piattaforme come Netflix, ma anche su Youtube. Sai per esempio che online trovi tutte le puntate di Peppa Pig in inglese? Sono magari cartoni che tuo figlio ha già visto in italiano e questo è un valore aggiunto perché conosce la storia e ha la possibilità di rivederla in un’altra lingua.
Musica per bambini inglese
Mentre si svegliano, mentre si è in macchina, durante il momento del bagnetto, ai bambini piace ascoltare musica. Può essere l’occasione per abituarli ad ascoltare canzoni per bambini in inglese: allegre, orecchiabili, che si ripetono. Sono un ottimo modo per abituare all’ascolto passivo (mentre si sta facendo altro) e interiorizzare pronuncia e parole. Ne avevo parlato anche nell’articolo “Inglese per bambini online: giochi, video, canzoni gratis”.
Giochi da trasformare in inglese
Giocare e imparare è un binomio che ci piace!
Non serve comprare apposta giochi per imparare l’inglese, ma si possono trasformare i giochi abituali del bambino in attività per imparare una lingua. Puoi per esempio giocare con lui a Memory girando le carte e nominando le immagini con parole inglesi. Se non hai una pronuncia perfetta, puoi cercare la parola su Google Traduttore (es. “leone”) e cliccare sul simbolo dell’audio: Google, con la corretta pronuncia, leggerà la parola e il bambino potrà ripeterla.
Lezioni di inglese online
Se ti fa piacere che il bambino abbia l’opportunità di conversare in inglese, ad un livello adatto alla sua età, ma le scuole d’inglese costano troppo o non vuoi avere un impegno fisso, online esistono piattaforme che ti permettono di prenotare delle lezioni nei giorni e orari che preferisci con insegnanti madrelingua. Puoi comprare un pacchetto di lezioni e poi di settimana in settimana incastrarle tra i tuoi impegni, è comodissimo!
Sono sempre più le piattaforme che offrono questo servizio. E’ utile, per scegliere, leggere cosa offre ognuno, la disponibilità di insegnanti certificati e la flessibilità della prenotazione delle lezioni.
Andare a leggere le caratteristiche di ogni piattaforma richiede tempo e impegno per compararle. Trovo per questo molto utile il sito EduReviewer che fa questo lavoro gratuitamente: analizza e fa comparazione tra diversi servizi educativi e ha anche una sezione sulle piattaforme per imparare l’inglese con costi e caratteristiche di ogni sito web.
Tu hai altri consigli per esercitare i bambini a parlare in inglese?