Esperienze da fare in Sardegna con i bambini
Si pensa solitamente alla Sardegna come la meta di vacanze all’insegna del relax e della scoperta di meravigliose spiagge in cui vivere giornate tra tintarella, castelli di sabbia e tuffi.
In realtà l’isola offre molto di più, come esperienze uniche da vivere con i bambini in ogni stagione dell’anno.
Eccone alcune da assolutamente fare durante una vacanza nell’isola:
Qui parliamo di
- 1 Viaggiare sul Trenino Verde in Sardegna
- 2 Andare a cavallo in Sardegna
- 3 Visitare un nuraghe in Sardegna
- 4 Entrare in una miniera in Sardegna
- 5 Scoprire l’isola di San Pietro in Sardegna
- 6 Rimanere affascinati dai fenicotteri rosa in Sardegna
- 7 Ammirare cavallini in libertà al Parco della Giara
- 8 Musei per bambini in Sardegna
Viaggiare sul Trenino Verde in Sardegna
Ciuf ciuf… sì, fa proprio così il vecchio treno che corre lungo le antiche e strette rotaie e che porta dalla spiaggia di Bosa all’entroterra di Macomer.
Due antichi vagoni sono stati perfettamente recuperati e ristrutturati e oggi sono a disposizione dei turisti che vogliono rivivere questo lento ma affascinante viaggio.
E’ un’esperienza unica, che affascina i bambini che possono viaggiare su questo treno speciale e anche gli adulti in quanto una guida è a disposizione del gruppo; il percorso prevede anche delle tappe in vecchie stazioni per gustare cibi tipici e fare delle visite dei luoghi.
Andare a cavallo in Sardegna
Non è cosa rara viaggiare in Sardegna e vedere cavalli sui bordi delle strade. Sono presenti molti ranch che offrono la possibilità di approcciarsi al mondo dei cavalli, anche con passeggiate semplici e sulla spiaggia.
Alcuni sono specializzati anche per i bambini, come per esempio Carolina Ranch, maneggio di Sant’Antioco (il cui nome è proprio di una bambina di 5 anni, figlia dei proprietari e provetta cavallerizza) che organizza appuntamenti per i bambini. Davide per esempio ha frequentato con attenzione ed entusiasmo un breve corso per cavalcare il pony!
Visitare un nuraghe in Sardegna
E’ uno dei simboli della Sardegna: il nuraghe è un edificio in pietra a forma conica risalente addirittura al II millennio a.C.
La Sardegna è piena di questi edifici sparsi nelle campagne ma solo pochi si sono conservati bene e sono visitabili.
Uno di questi è quello di Losa, vicino ad Abbasanta. E’ affascinante entrarci e addirittura salire al “secondo piano”!
La visita può essere libera o con una guida.
Entrare in una miniera in Sardegna
Il sud Sardegna è zona di miniere, in particolare la zona di Iglesias e di, come dice il nome stesso della città, Carbonia.
Le più importanti da visitare (ora in disuso) sono quelle di Porto Flavia, di Carbonia Serbariu e di Santa Barbara.
In queste ultime in particolare si indossa il caschetto, si sale un trenino dei minatori e si percorrono le gallerie come un tempo. Inutile dire che per i bambini (dai 3 anni circa) è un’esperienza divertentissima!
Scoprire l’isola di San Pietro in Sardegna
Oltre alle famose isolette “La Maddalena”, e “Asinara”, nel sud Sardegna si può salire su un piccolo traghetto e arrivare sull’Isola di San Pietro, nel paese di Carloforte.
Quest’isoletta è un piccolo gioiello con le sue viette strette e colorate: è stato nominato uno dei Borghi più belli d’Italia. Tra le sue strade i bambini corrono e si trovano a giocare come si usava un tempo in tutta Italia.
La sua caratteristica principale è il mix di tradizioni, di urbanistica e di lingua sardo-liguri: l’isola infatti fu colonia ligure.
Da non perdere una merenda con la sua farinata, un tramonto al faro e una cena assaggiando il suo tonno!
Rimanere affascinati dai fenicotteri rosa in Sardegna
No, non sto parlando dei tanti salvagenti a forma di fenicottero che quest’estate hanno invaso le spiagge. Tra Cagliari e Quartu Sant’Elena i fenicotteri rosa sono in carne e piume!
E’ possibile vederli in libertà nel Parco di Molentargius, mentre si posano sulle Saline o prendono il volo, soprattutto all’ora del tramonto.
Ammirare cavallini in libertà al Parco della Giara
Una piccola Provenza in Sardegna, tra cavallini liberi e paesaggi da fiaba: entrando nel Parco della Giara si ha subito la sensazione di essere in un’area da sogno.
Si tratta di un sito protetto, in cui la Regione preserva la specie del cavallino tipico del territorio: un cavallo più piccolo rispetto agli standard (ma non un pony, più grande), che rappresenta l’ultima popolazione di cavalli ancora allo stato selvatico nell’Unione Europea.
Musei per bambini in Sardegna
Ebbene sì, in Sardegna ci sono tanti piccoli musei attrezzati per accogliere le famiglie. Sono musei adatti ai bambini, anche ai più piccoli, dall’Acquario di Cala Gonone al Museo Archeologico di Cagliari. Scopri tutti leggendo l’articolo “Musei per bambini in Sardegna“: li ho visitati personalmente con il mio bambino e li ho selezionati per voi!
UN CONSIGLIO IN PIU’:
State pianificando il vostro viaggio in Sardegna con i bambini?
Consultate le migliori offerte per i traghetti per la Sardegna: su TraghettiLines potete comparare i prezzi di tutte le compagnie marittime! 😉
TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!