Elfo di Babbo Natale: domande e risposte sulla tradizione
Ha una faccia furbetta con due occhioni grandi, un vestito verde con il tipico cappello a punta, proprio come le sue orecchie. Arriva in silenzio un po’ di settimane prima di Natale e fa compagnia ai bambini fino al 25 dicembre. Indovinato chi è? Sì, è l’Elfo di Babbo Natale, grande amico dei bambini ormai anche in Italia.
E’ arrivata anche da noi questa leggenda che meraviglia i più piccoli e a cui i più grandi vogliono crederci, per quanto è dolce e divertente questa storia. L’Elfo di Babbo Natale è un elfo pasticcione che appare in casa e ogni giorno (spesso di notte), combina degli scherzi: mette in disordine i giochi, srotola la carta igienica, rovescia i biscotti, si arrampica sui lampadari, e lascia di stucco i bambini.
Qui parliamo di
- 1 Quando arriva l’Elfo di Babbo Natale a casa?
- 2 Perché l’Elfo di Babbo Natale arriva nelle case dei bambini?
- 3 Cosa devono fare i bambini con l’Elfo di Babbo Natale?
- 4 Cos’è la porticina dell’Elfo di Babbo Natale?
- 5 Come adottare un Elfo di Babbo Natale?
- 6 Dove trovare materiali gratuiti scaricabili sull’Elfo di Babbo Natale?
Quando arriva l’Elfo di Babbo Natale a casa?
In America l’Elfo di Babbo Natale arriva in casa solitamente il giorno del Ringraziamento, mentre in Italia il 1’ dicembre..
Perché l’Elfo di Babbo Natale arriva nelle case dei bambini?
Si tramanda che Babbo Natale nel periodo natalizio di rivolga ai bambini per chiedere il loro aiuto per far diventare meno combina guai i suoi elfi pasticcioni.
Cosa devono fare i bambini con l’Elfo di Babbo Natale?
I bambini possono insegnare all’Elfo come ci si comporta: a essere gentili, educati e un po’ meno pasticcioni. E abbandonare anche l’idea iniziale che l’Elfo “li stia controllando”, quanto invece considerarlo un amico più piccolo di cui prendersi cura.
Cos’è la porticina dell’Elfo di Babbo Natale?
L’Elfo di Babbo Natale arriva e se ne va dalla casa in modo magico, attraverso una porticina che collega con la magia la cameretta del bambino con la casa di Babbo Natale. La porticina è piccola, adatta alle dimensioni dell’Elfo. Può essere una porticina di legno, oppure di cartone: la sua magia non cambierà! L’Elfo di notte attraversa la porticina e va da Babbo Natale a raccontare cosa ha imparato durante la giornata.
Come adottare un Elfo di Babbo Natale?
Ma come fa una famiglia ad “adottare” un Elfo di Babbo Natale? Come prepararsi al meglio?
Noi quest’anno ci siamo attrezzati con un meraviglioso kit proposto da Stramitico: il kit comprende un Elfo di Babbo Natale, la lettera di Babbo Natale che chiede il nostro aiuto, il certificato di adozione dell’Elfo, la lettera di arrivederci dell’Elfo (quando la sera del 24 dicembre “sparirà”), un activity book con storie da leggere e colorare, un colori e brillantini per trasformare la scatola del kit nella porticina magica.
Sito per adottare l’Elfo di Babbo Natale: www.fun4family.store/babbo-natale-chiede-aiuto
Visto che l’Elfo è simpatico e anche molto buono, mi ha lasciato un codice sconto del 10% per tutti coloro che vogliono adottare un kit dell’Elfo di Babbo Natale: ELFOALESSIA (codice attivo da ottobre 2023).
Dove trovare materiali gratuiti scaricabili sull’Elfo di Babbo Natale?
Ci si iscrive semplicemente inserendo un indirizzo email e voilà, su Fun4Family troviamo tanti materiali per raccontare le storie dell’Elfo con giochi e immagini: per esempio l’Elfo viaggia per tutto il mondo (Parigi, Atene, Roma, Barcellona, Londra…) e da ogni città ci manda una sua foto e delle schede da colorare con giochi e curiosità sulla città.