Idee per mettere in ordine una casa con bambini
Si torna dalle vacanze e ogni anno ci si promette di mettere finalmente in ordine la casa.
Ispirate dal nuovo catalogo IKEA, diventiamo tutte esperte arredatrici che sognano case perfette e funzionali.
Ci scontriamo però spesso con la realtà: montagne di oggetti che occupano spazio ma a cui siamo affezionate, primi tra tutti i disegni dei nostri bambini (quanti lavoretti fatti all’asilo avete stipato in fondo alla libreria?).
Un modo per valorizzarli e rendere i bambini orgogliosi dei propri lavori, è organizzare una galleria, applicando semplicemente i disegni su un cartoncino colorato e disegnando attorno delle cornicette.
Oppure stendere un filo di corda e appendere in orizzontale o in verticale, in base allo spazio a disposizione, i disegni con pinzette o realizzando dei piccoli fori in cima ai fogli.
Durante le vacanze avete raccolto foglie, conchiglie, rametti? Possono diventare il materiale per realizzare con i propri figli splendide cornici in cui inserire le foto scattate proprio nel luogo da cui provengono quei materiali naturali.
I materiali raccolti possono trasformarsi anche in “sculture” la cui realizzazione può impegnare i bambini nei lunghi pomeriggi autunnali (mentre voi sistemate i vostri armadi 😉 ).
Tendiamo a stampare sempre meno le foto proprio per la mancanza di spazio nelle nostre case. Le moltissime foto scattate durante l’estate rimangono così “imprigionate” nei nostri smartphone e pc.
Eppure ci sono tanti modi per appendere in casa tante foto con poco spazio e in modo low cost. Come recuperando una vecchia cornice e infilare dei fili su cui appendere le più belle foto della nostra vacanza.
Altro grande dilemma sono i libri, soprattutto ora che ai nostri si aggiungono anche quelli dei nostri figli. Anche in questo caso la creatività è il nostro miglior alleato!
Queste idee non risolvono i vostri problemi di spazio in casa? Per fare un “ordine globale deciso” non potete non seguire i consigli di Marie Kondo, guru mondiale di come ordinare le proprie case.
Il suo bestseller guida nella filosofia che deve sottendere le decisioni e le azioni di chi ha deciso di fare un ordine definitivo. Parola d’ordine: decluttering!
Potete leggerne gratuitamente un estratto qui: http://amzn.to/2d9hidP
Quali sono i vostri consigli per riordinare la casa?