Feste

Parchi a Milano dove festeggiare il compleanno

Con la bella stagione anche a Milano è una buona idea festeggiare il compleanno dei bambini all’aperto!
Tuttavia è ovvio che non tutti disponiamo di un ampio giardino e affittare location all’aperto non è nè semplice nè economico.
La soluzione migliore è organizzare una festa nel parco che i bambini frequentano già abitualmente, vicino a casa o alla scuola, in un ambiente per loro conosciuto e facile da raggiungere per gli invitati.
Avevo visto le prime feste per bambini organizzate nei parchi a Londra più di 15 anni fa e sono felice che ora anche in Italia sia ormai un trend collaudato!
Io stessa ho festeggiato i compleanni di mio figlio nei parchi cittadini, un’ottima soluzione perché:

  • i bambini possono giocare liberamente in un luogo sicuro
  • non vi è limite di orario
  • la location è gratuita
  • si può personalizzare come si vuole (rispettando le regole, vedi sotto)
  • anche i genitori presenti sono in un luogo piacevole, privo del caos e del rumore dei luoghi chiusi e piccoli in cui si svolgono le feste
  • c’è minor rischio per la trasmissione del Covid.

Si può organizzare un pic-nic o un semplice rinfresco con cibo e bevande: dipenderà dal numero degli invitati, dal clima (una festa ad inizio primavera sarà diversa rispetto a una in piena estate) e dall’età dei bambini.
Oltre all’addobbo (festoni, palloncini, tovaglia, etc.), ci si può occupare di organizzare anche la presenza di un animatore che può intrattenere i bambini con giochi a tema.

Se invece sei indeciso e stai valutando anche una festa in un luogo chiuso, puoi leggere l’articolo “Ludoteche a Milano per Feste“.

Quali sono le regole per le feste nei parchi di Milano?

Per organizzare una festa gratuita in un parco di Milano non sono necessarie autorizzazioni.
E’ importante però rispettare delle regole:

  • si raccomanda di raccogliere tutti i rifiuti e portarli via
  • non è consentito portare e accendere barbecue
  • non è consentito fissare sugli alberi striscioni con fili di ferro
  • si chiede di non disturbare con musica.

Per richiedere informazioni al Comune, il numero da contattare è 0288467380.

E’ possibile portare un tavolino per la festa?

Il regolamento comunale vieta di portare tavoli e sedie nei parchi.
Il mio consiglio è di scegliere location che già dispongono di tavoli: sono oltretutto più comodi perché tavoli fissati a terra (non c’è il rischio che cadano sui bambini). L’altra opzione è organizzare un pic-nic o, in caso di un buffet non ricco, utilizzare una panchina come punto di appoggio decorandola poggiando sotto una tovaglia e con palloncini legati ad essa.

Parchi e giardini di Milano dove festeggiare il compleanno

Giardini di Villa Reale

Location scelta in particolare per pic nic “chic” per l’atmosfera fiabesca. Il luogo è molto bello e ha tanti pregi: è un luogo delimitato, tranquillo (possono entrare adulti solo se accompagnatori di bambini), ottimo per le foto con la meravigliosa villa sullo sfondo, accanto alla fermata della metropolitana (M Palestro).
Municipio 1

Rotonda della Besana

Sede del Museo dei Bambini di Milano, il prato della Rotonda della Besana è scelto per le feste soprattutto dei più piccoli. Anche questo spazio è ben delimitato,
Non ci sono giochi, ma si possono organizzare attività come bolle di sapone.
Municipio 1

Parco Trotter

Il “parco delle scuole” ospita tutto l’anno feste di compleanno di bambini: usciti dalla scuola dell’infanzia e dalle elementari, i bambini si ritrovano con i genitori vicino ai giochi organizzando pic-nic festaioli. Nel periodo estivo all’interno del parco c’è spesso anche una bancarella di gelati.
Il Parco è frequentato da famiglie ed è sicuro in quanto tutta l’area è delimitata. E’ presente anche una vasca con tartarughe, gestita e curata dai nonni volontari.
Municipio 2 e Municipio 3, Via Padova

Parco Ravizza

Ritrovo degli studenti della vicina Bocconi, il parco è molto frequentato dai milanesi che si ritrovano per correre, fare sport e organizzare diverse iniziative.
Il plus è che sono presenti 3 tavoli (con panche) in legno.
Municipio 5 (ingressi in viale Toscana, via Bocconi, viale Bach, via Vittadini)

Parco Chiesa Rossa

Parco con giochi per bambini e un campo di basket. E’ presente anche un grande e bellissimo porticato in cui, prima dell’emergenza covid, era possibile organizzare feste di compleanno chiedendo la disponibilità allo SpazioMicro (bar). Attualmente il portico non è utilizzabile per feste private, ma si attende la riapertura.
Municipio 5

Giardini Baden Powell

Presenti giochi (scivoli, altalene, cavalcabili) in un ampio spazio adatto alle feste. I grandi alberi sono ottimi alleati per una festa in piena estate in cui è necessaria l’ombra.
Municipio 6 (Naviglio Grande)

Bosco in città

Una delle zone preferite dalle famiglie di Milano per festeggiare i compleanni dei bambini perché qui c’è proprio un’area festa gestita da volontari. E’ consigliato prenotare al numero 02.4522401.
L’area è caratterizzata da portici con tavoli e panche e anche postazioni per grigliare. C’è anche una fontana con acqua potabile e servizi igienici.
Municipio 7 (zona San Siro)

Parco Trenno (Parco Aldo Aniasi)

Giochi e tavoli: abbinata perfetta per una festa all’aperto al parco!
Il parco è ampio con tanti grandi alberi e ha diversi sentieri al suo interno.
Municipio 7 e Municipio 8

Giardino Bruno Munari

2 zone dedicate ai bambini con giochi (scivoli-castelli) e muri dipinti da writers: è un giardino realizzato apposta per i bambini ed è una location molto richiesta per le feste.
Municipio 9, Via Toce (zona Isola)

Se stai valutando anche una festa in un luogo chiuso, puoi leggere l’articolo “Ludoteche a Milano per Feste“.

Hai altri parchi di Milano da consigliare per organizzare una festa di compleanno per bambini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *