Dove mangiare a Cagliari con i bambini – Aggiornato 2024
Quali sono a Cagliari i ristoranti per concedersi un pranzo o una cena con bambini al seguito?
Il capoluogo della Sardegna sta diventando sempre più family friendly: i locali propongono (soprattutto nei mesi estivi) soluzioni e attenzioni per le famiglie, adatte sia per chi vive in città sia per chi si concede una vacanza sull’isola.
L’elenco è in continuo aggiornamento: se volete segnalare altri ristoranti e pizzerie a misura di famiglie scrivete a mammaincitta@gmail.com!
Qui parliamo di
- 1 Novità: Gusteau
- 2 140 Grammi
- 3 Doppio Malto
- 4 Old Wild West
- 5 Palazzo Doglio
- 6 Thalia Pizza e Cucina
- 7 The Princesses
- 8 Lo Spiedo Sardo
- 9 Pizzeria Terrapieno
- 10 Good
- 11 Locanda dei Buoni e Cattivi
- 12 Il Gelato Aresu
- 13 Solstitium
- 14 I tre archi
- 15 Foghorn’s Pub
- 16 Clipper
- 17 McDonald’s Poetto
- 18 Verticalpark Sardinia Indoor
- 19 Flower Park
- 20 Pizzeria Don Gennaro
Novità: Gusteau
L’ex ristorante-pizzeria “Pizza e Brace” al Quartiere del Sole (che già aveva la sala bimbi) finalmente ha riaperto (con nuova gestione) a luglio 2023. Mancava a Cagliari un punto di riferimento per le famiglie, una pizzeria come questa con un’ampia sala bimbi con giochi e animatori.
Da Gusteau le famiglie possono gustare pizze e non solo, nella sala interna o sulla terrazza. Il locale è ampio, adatto anche per gruppi. ATTENZIONE: la sala bimbi è compresa nella scelta del Kids Menu, sennò è richiesto un costo di 10 euro.
Il Kids Club è aperto dal Martedì alla Domenica dalle 20:00 alle 24:00. Qui un video di una serata di giochi nella sala bimbi:
Visualizza questo post su Instagram
Dove: Via del Pozzetto 9
Telefono: 345 569 1012
140 Grammi
Un altro locale cagliaritano che ha deciso di di dedicare una serata alla settimana alle famiglie: 140 Grammi organizza ogni domenica, dalle 19:30 alle 21:30, il FAMILY DAY! Nella spaghetteria celebre per le sue paste di terra e paste di mare, sono presenti animatori che propongono a rotazione: spettacoli di Magia, giochi di gruppo con le mascotte dei cartoni animati, caccia al tesoro, laboratori didattici a tema. Inoltre il menu bambini (con a scelta anche polvere di stelle, bistecca di dinosauro, disco magico, bacchetta magica – cioè piatto con pennette, o cotoletta, o hamburger, o wurstel) è in omaggio!
Dove: Via Enrico Pessina 2 A, Cagliari
Telefono: 0706497924
Doppio Malto
Un grande locale di design nella zona commerciale della città (Viale Marconi), raggiungibile in macchina.
Qui si possono gustare panini con hamburger di carne di qualità, patatine fritte homemade buonissime, grigliate e tante specialità di carne. Inoltre è TOP per gli amanti della birra.
Per i bambini è previsto un menu molto conveniente: con 6 euro si può scegliere un (abbondante) piatto carne + patatine, una bibita, dolce. Nel grande salone, all’ingresso, è presente un biliardino con cui i bambini possono giocare: è sufficiente lasciare alla cassa la carta d’identità di un adulto e viene consegnata gratuitamente la pallina per partire all’ultima sfida! (Approvato soprattutto per bambini dai 5 anni in su che possono gustarsi il menu e poi giocare indipendentemente al biliardino con altri bambini presenti nel locale.)
E ogni domenica a pranzo sono presenti le animatrici di Seconda Stella Eventi che intrattengono i bambini con laboratori e giochi!
Dove: Viale Marconi 173, Cagliari
Telefono: 070 494840
Old Wild West
Hamburger, patatine, carne alla griglia sono le specialità dell’Old Wild West, catena presente in tutta Italia e molto amata dalle famiglie. L’ambientazione è western con tavoli e panche in legno, menu sulle tovagliette e tante golosità da assaggiare. In questa atmosfera già apprezzata dai bambini, ora si aggiunge una novità: durante i pranzi della domenica sono presenti gli animatori di Seconda Stella Eventi che intrattengono i bambini con giochi, balli, lavoretti.
Dove: l’animazione per bambini è presente nei 2 ristoranti di Piazza Unione Sarda (Cagliari) e all’interno del centro commerciale La Corte del Sole a Sestu (Cagliari).
Telefono: 070 208 9054 (Piazza L’Unione Sarda) – 327 778 7515 La Corte del Sole)
Palazzo Doglio
Osteria del Forte è “il ristorante più stellato della Sardegna”, un ambiente e un menu molto raffinati. Si trova all’interno a Palazzo Doglio (l’elegante “salotto cagliaritano”) e si è organizzato per ospitare al meglio le famiglie.
Ogni domenica viene proposto il Brunch per famiglie: uova alla Benedict, pancake con sciroppo d’acero e frutti di bosco, avocado toast e molto altro ancora! Il divertimento è assicurato per i più piccoli grazie alla collaborazione con i Superanimatori che intrattengono i bambini dalle ore 11 alle 15, coinvolgendoli in una vera e propria festa.
Dove: Vico del Logudoro 1, Cagliari
Telefono: 070 6464154 – info@palazzodoglio.com
Thalia Pizza e Cucina
Locale che propone il sabato o la domenica a pranzo o a cena (a seconda dei weekend) l’intrattenimento con animatori per bambini. Si può scegliere di mangiare una pizza o à la carte in cui è presente anche il menu bimbo (10 euro). Sono proposti anche 2 menu degustazione, di carne e di pesce, a 20 euro a persona. Gli animatori di JParty propongono laboratori e giochi per bambini dai 4 anni.
Dove: Via Salvio Argiolas 3, Elmas (Cagliari)
Telefono: 3802155555 (anche Whatsapp)
The Princesses
A Cagliari, soprattutto al Poetto – la grande spiaggia della città, è abitudine concedersi un panino dai “caddozzoni”, termine in slang locale per indicare i furgoni che preparano panini. E’ un’ottima occasione per approfittare di un pranzo veloce al mare! La gran parte di questi camioncini staziona in modo fisso e permanente tutto l’anno in Via Vulcano. Ma quest’anno è arrivata una bella novità per le famiglie che desiderano una pausa meno caotica, più a misura di bambini e altrettanto spettacolare. A Marina Piccola è arrivato il camion delle “The Princesses”, ragazze che oltre a preparare gustosi panini, piatti adatti ai bambini (abbiamo testato un’ottima cotoletta con insalata e patatine croccanti fritte al punto giusto), accolgono i più piccoli in una piccola area gioco dedicata loro, con tavoli con giochi e tanti mattoncini lego. L’area è delimitata, accanto ai tavoli (si può mangiare e intanto vedere i bambini), sotto a un cielo di ombrellini che riparano dal sole. Tutto ciò di fronte alla vista spettacolare che regala Marina Piccola, davanti al mare e al Golfo di Cagliari.
Dove: Marina Piccola (di fronte Bar Aurora), Cagliari
Lo Spiedo Sardo
Direttamente sulla passeggiata del Poetto, il locale da anni ha un’attenzione particolare per le famiglie con i bambini. Nei mesi invernali apre ai bambini le porte di una sala ricca di giochi (tavoli con fogli e colori per disegnare, casette da giardino, bambole, ma anche biliardino). La particolarità è che la sala è tutta di vetrate, consentendo così ai genitori di mangiare rilassati mentre vedono i bambini che comunque nei weekend sono seguiti da una dolcissima educatrice.
Nei mesi estivi vengono organizzate attività ludiche anche all’esterno con animatori professionisti, i SuperAnimatori.
Dove: Via Montecristo 6, Cagliari
Telefono: 070 371633
Pizzeria Terrapieno
Un complesso sportivo con pizzeria (con anche bistecche, hamburger, insalate) nel cuore di Cagliari e con una vista mozzafiato su tutta la città, le domeniche estive diventa il luogo adatto per trascorrere una serata piacevole e divertente per bambini e genitori. Durante l’estate infatti arrivano i SuperAnimatori (la più rinomata agenzia di animazione di tutta la provincia) che organizzano una serata alla settimana tutta dedicata ai bambini: gli animatori si prendono cura dei bambini intrattenendoli con giochi, spettacoli e rendendo speciale la loro cena. Genitori “liberi” fino alle 23.30!
Dove: Viale Regina Elena 14, Cagliari
Telefono: 391 794 6734
Good
Famoso locale cagliaritano, con ampio giardino con pouf colorati dove “buttarsi” e una zona con giochi per bambini (scivolo, tavolini, dondolo). Particolarmente adatto per le colazioni e gli aperitivi, ma anche per le pizze, i bambini qui si divertono (anche i più grandini) e sicuramente rimangono affascinati dall’atmosfera serale creata con le lucine che si accendono attorno a tutto l’esterno.
Dove: viale San Bartolomeo 2, angolo viale Poetto
Telefono: 070 4629027
Locanda dei Buoni e Cattivi
Un angolo di pace e relax per i neogenitori: il ristorante (con anche Bed&Breakfast) nato dalla Fondazione Domus de Luna Onlus è perfetto per i genitori di bimbi piccoli che cercano un ambiente tranquillo e con i servizi per trascorrere un pranzo o una cena in famiglia.
La Locanda infatti si trova in una zona fuori dal traffico cittadino e dispone di un piccolo giardino ombreggiato in cui poter assaggiare i prelibati piatti preparati con prodotti biologici e a Km0, con una scelta anche nel menu bimbi.
I piccoli ospiti hanno a disposizione un tavolino con colori, libri, giochi. In bagno è presente un fasciatoio.
Inoltre nel giardino le 2 tartarughe di terra, Buona e Cattiva, sono felici di “farsi coccolare” dai baby amici.
Da sottolineare che la struttura è un’impresa sociale premiata come la migliore in Italia: per i ragazzi e le giovani mamme che ci lavorano è un’opportunità di riscatto della loro vita, per crescere e rendersi autonomi costruendosi un futuro migliore.
Dove: Via Vittorio Veneto 96, Cagliari
Telefono: 070 7345223
Il Gelato Aresu
Una delle gelaterie più buone della città ha un angolo tutto dedicato ai piccoli golosi! Infatti nel locale si trovano tavolini bassi con sedie e tanti libri per bambini da sfogliare liberamente.
La gelateria è proprio di fianco al famoso mercato di San Benedetto, un’ottima pausa durante la visita della città, anche per un pit stop in bagno dove è disponibile un fasciatoio.
I gusti di gelato tra cui scegliere sono tantissimi, tutti realizzati con ingredienti naturali.
Dove: Via Vincenzo Monti 58, Cagliari
Telefono: 070 684646
Solstitium
La pizzeria Solstitium si trova nell’area verde di Via dei Donoratico, dentro il Parco di Giovanni Paolo II. La location è adatta per trascorrere serate (ma anche aperitivi) in un ambiente piacevole e rilassante con i bambini. Sono presenti giochi esterni (scivoli e altalene) e seggioloni.
Dove: Parco Giovanni Paolo II
Telefono: 349 6402331
I tre archi
Grandissima pizzeria cittadina, con spazi interni ed esterni. La sala giochi per i bambini è stata rinnovata nel 2022. L’ho visitato nel settembre 2023 e ho trovato, nella sala esterna, due casette giochi disponibili per i bambini.
Il locale è aperto anche a pranzo con a disposizione menu fissi con primo, secondo, contorno adatti anche ai più piccoli.
Pizze anche senza glutine (non sempre, da verificare alla prenotazione).
Dove: Viale Diaz 95, Cagliari
Telefono: 070 664487
Foghorn’s Pub
Può un pub essere family friendly? A Cagliari sì e in un modo molto originale! Infatti il centralissimo Foghorn’s Pub oltre a presentare un menu vario e adatto ai bambini, sui tavoli posiziona peluches di tutti i tipi, anche con i personaggi dei cartoni. I bambini, soprattutto i più piccoli, possono così giocare durante tutta la durata del pasto: un ottimo aiuto per i genitori per non dover inseguire i figli in giro!
Dove: Corso Vittorio Emanuele 124, Cagliari
Telefono: 335 804 2086
Clipper
Poco fuori da Cagliari, a Quartu Sant’Elena, la Pizzeria Clipper mette a disposizione dei bambini 2 aree giochi (interna, vicino ai tavoli, ed esterna) con scivoli, casette, musica e animazione con educatrici che realizzano anche truccabimbi.
Dove: via Leonardo da Vinci 185, Quartu Sant’Elena (CA)
Telefono: 070 890267
McDonald’s Poetto
Nella parte esterna del Mc Donald’s in fondo al Poetto, zona Quartu S. Elena, è stato posizionato un gioco per bambini in cui arrampicarsi e poi scivolare su uno scivolo chiuso. Età: dai 4 anni. Si trova accanto ai tavoli e i bambini anche all’interno della struttura-giochi sono ben visibili grazie alle pareti trasparenti (tranne lo scivolo).
Dove: Viale Lungomare del Golfo, Quartu S, Elena (CA)
L’area bimbi con giochi esterni è presente anche nel McDonald’s davanti all’ospedale Brotzu, in via Giuseppe Peretti.
Telefono Mc’Donlad’s Poetto: 070 329 3996
Verticalpark Sardinia Indoor
Aperto ad inizio 2019, questo locale di Sestu, a circa 15 minuti da Cagliari, nasce come luogo di divertimento. Gli adulti e i bambini più grandi (dagli 8 anni) possono divertirsi ad affrontare il percorso avventura con corde e caschetto. Dal 2021 per i più piccoli invece è a disposizione un mini percorso “a terra” in cui imitare i grandi in totale sicurezza.
Adatto per merende, aperitivi, serate in compagnia.
Dove: Via Giuseppe di Vittorio, 29 – Sestu (CA)
Telefono: 348 606 8454
Flower Park
Pub e bar a Quartu, Flower Park accoglie gli ospiti in un ambiente informale, colorato, giocoso. Si mangia e ci si rilassa nel giardino esterno assaporando colazioni, aperitivi, pranzi e cene (menu mare e menu terra, hamburger, pinse)). Sono presenti giochi per i bambini (scivoli e altalene) e anche angoli a tema instagrammabili.
Dove: Via Malta 1, Quartu Sant’Elena CA
Telefono: 070 592 8259
Pizzeria Don Gennaro
Voglia di pizza e bimbi incontenibili? La soluzione è arrivare fino a Selargius, alle porte di Cagliari, e concedersi una serata in questa pizzeria che nell’area esterna offre area giochi e gonfiabili. Si può scegliere tra un’ampia varietà di pizze e si può provare la pizza con il cornicione ripieno!
Dove: via San Martino 185, Selargius (Cagliari)
Tel.: 3487239577
Tornano i gonfiabili nella pizzeria di Selargius, in provincia di Cagliari.
NON PERDERTI I PROSSIMI ARTICOLI DI “MAMMA IN CITTA'” SU CAGLIARI PER I BAMBINI, SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK!
One Comment
Francesca
Fantastica iniziativa per le famiglie
Grazie